Escursioni Diurne

SABATO 13 LUGLIO 2019 – ESCURSIONE STORICA AL MONTE CIMONE DI TONEZZA

Escursione Storica di media difficoltà con cui andremo ad aggirare l’intero promontorio del Monte Cimone, prima lungo il suo aspro crestone occidentale, poi alla cima, dove faremo visita sia all’ossario che gli avamposti e quindi rientreremo tra i magnifici boschi dell’Altopiano, non dopo aver visitato l’Osservatorio Valezza, le prime linee e l’Ex Cimitero Austro-Ungarico dei Crosati. Da qui’ faremo rientro a Contrada Sella per il Bosco Fogazzariano e la Valle dei Ciliegi. Al termine dell’escursione degustazione di affettati e formaggi presso la Pizzeria Edelweiss, che ci fornirà anche il pranzo al sacco per l’escursione.

Durata ore 6 più la sosta pranzo al sacco. Dislivello positivo 500m. Escursione riservata ad adulti con un buon allenamento.

Minimo 5 persone massimo 20 persone.

Lungo il percorso un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Veneto Guide Alpine illustrerà le peculiarità storico-naturalistiche dei luoghi attraversati.

Costo 30€ comprensivi di Servizio Guida Abilitata e degustazione
presso la pizzeria Edelweiss.
Possibilità di pernottamento con prima colazione pacchetto completo €45.

https://www.facebook.com/events/984720081920387/

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni:
edelweiss.tonezza@gmail.com
info@michelesavio.it 3402960979
entro il 12 luglio 2019

DOMENICA 21 LUGLIO 2019 – ANELLO NATURALISTICO DEL MONTE TORARO

Escursione naturalistica ad anello che ci condurrà in un ambiente incontaminato di rara bellezza. Nella prima parte lungo una vecchia strada militare attraverseremo pascoli e boschi, passando vicino a delle bellissime malghe. Risaliremo quindi una bellissima mulattiera realizzata nel corso della Grande Guerra dai soldati del Genio. Nell’ultima parte attraverseremo delle bellissime praterie d’alta quota dove se saremo fortunati riusciremo a vedere il principale inquilino di questi fantastici ambienti: il camoscio.

Dislivello positivo 500m per un totale di 6 ore (comprese le soste esplicative e la pausa pranzo al sacco)

Difficoltà E (Escursionistico)

Servizio di Accompagnamento da parte di Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Veneto Guide Alpine del Veneto.

Informazioni e iscrizioni entro il 20 luglio al 3402960979 o scrivendo a info@michelesavio.it

22 LUGLIO 2019 – FORRA DEL LUPO E VISITA AI FORTI AUSTRO-UNGARICI CHERLE E DOS DELLE SOMME

Escursione storica che ci condurrà lungo una trincea di avamposto austro-ungarica ricavata all’interno di una forra naturale con panorami splendidi verso il Massiccio del Pasubio e l’alta Val Terragnolo. Al termine della trincea visiteremo i resti del Forte Austro-ungarico Dos delle Somme, da cui partivano i tiri di artiglieria diretti verso le nostre linee sul Pasubio. Rientreremo quindi al punto di partenza percorrendo una vecchia strada militare. Nel viaggio di rientro faremo visita anche al Forte Cherle, da cui godremo di uno splendido panorama verso Lavarone, Luserna e l’Altopiano dei Sette Comuni.

Dislivello positivo totale 500m per un totale di ore 6 (comprese le soste esplicative e la pausa pranzo al sacco)

Difficoltà E (Escursionistico)

Servizio di Accompagnamento da parte di Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Veneto Guide Alpine del Veneto.

Informazioni e iscrizioni entro il 21 luglio al 3402960979 o scrivendo a info@michelesavio.it

SABATO 27 LUGLIO 2019 – LA STRADA DELLE 52 GALLERIE O DELLA PRIMA ARMATA

Questa straordinaria opera militare non ha bisogno di molte presentazioni.
Costruita durante la Grande Guerra tra il febbraio ed il novembre del 1917, essa aveva lo scopo di poter raggiungere le “Porte del Pasubio” e la zona dei combattimenti, al riparo dei tiri di artiglieria nemici.
Sul versante verso la Val Posina si trova invece la Strada degli Scarubbi, che utilizzeremo per rientrare alle auto, dopo aver consumato il pranzo al sacco oppure al Rifugio Papa.

Dislivello positivo 700m per un totale di ore 6 più le soste esplicative.

Difficoltà E (Escursionistico)
Necessario un buon allenamento.

Lungo il percorso un Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Veneto Guide Alpine illustrerà le peculiarità storiche dei luoghi attraversati.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@michelesavio.it o chiamare il 3402960979 entro il 26 luglio 2019.

Vi aspetto

https://www.facebook.com/events/447108836021377/


Accompagnatore di Media Montagna, Guida Naturalistico Ambientale, Accompagnatore Turistico, Istruttore di Nordic Walking